L’Azetium Rutigliano supera il Trulli & Grotte (4-3) e aggancia il 3^ posto
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 09 Marzo 2018 08:06
- Scritto da Michele Rubino
Terza vittoria consecutiva per i ragazzi di mister Belviso.
Decisive le doppiette di Creatore e Farella
di Michele Rubino
Nel recupero del diciassettesimo turno del campionato di Serie C2 girone – quest’ultimo previsto, inizialmente, per il 13 febbraio scorso-, l’Azetium Rutigliano batte 4-3 il Trulli & Grotte, vice-capolista del torneo alla vigilia ed anche all’indomani dello stop patito nella Città dell’Uva. Con la terza vittoria consecutiva, infatti, capitan Dioguardi e compagni agganciano la terza posizione in classifica portandosi, momentaneamente, ad una sola lunghezza dalla compagine del comprensorio Castellana-Putignano-Alberobello, stabile a quota 39 punti.
La matematica certezza di partecipare ai play-off di categoria accomunava, alla vigilia, i cammini in campionato di Azetium Rutigliano e Trulli & Grotte. Lo scontro diretto tra le due contendenti, quindi, metteva essenzialmente in palio punti “pesanti” in ottica piazzamento- seconda e terza classificata, a fine campionato, vanno di diritto alle semifinali del girone di appartenenza- per la post-season. Al Centro Sportivo Azetium, animato sugli spalti da giovanissimi sostenitori locali, va in scena un match nel complesso piacevole e intenso sul piano agonistico. Partono meglio i rutiglianesi che, dopo cinque minuti di gioco, sono già sul 2-0, per effetto della doppietta di Michele Creatore. Bis con il quale quest’ultimo tocca quota 19 centri in stagione.
Il doppio svantaggio scuote il Trulli & Grotte che, prima di accorciare le distanze, sfiora il goal con l’ex Mezzapesa e Deleonardis. Al 18’, infatti, una conclusione da banda sinistra di Massarelli “beffa” Palumbo- sino ad allora impeccabile- e si insacca in rete dando fiato agli ospiti. Tregua che, a onor di cronaca, dura solamente due giri di lancette. A cavallo tra il 21’ e il 22’, infatti, l’uragano Farella si abbatte, inesorabile, sulla retroguardia ospite. Il centrale rutiglianese, prima, è lesto a ribattere a rete una corta respinta dell’eterno portiere L’Abbate, poi è abile a farsi trovare pronto, sul secondo palo, dopo lo splendido invito a nozze di Dioguardi. Nel giro di sessanta secondi, quindi, l’Azetium si porta sul 4-1. Risultato congelato, di li a poco, dagli ottimi interventi dei due estremi difensori: Palumbo, al 27’, respinge- col piede perno- una “puntata” di Mezzapesa, tre minuti più tardi L’Abbate chiude lo specchio su Giannone.
Nella ripresa si assiste ad un avvio sprint del Trulli & Grotte, pericoloso già al 34’ con la conclusione di Lacatena. E’ il preludio al goal che, puntualmente, arriva quando il cronometro segna il settimo minuto di gioco: il cross di Massarelli da banda destra diviene preda di Galizia che, appostato sul secondo palo, sigla la rete del 4-2. Cassano prova a scuotere i padroni di casa ma la sua conclusione – di prima intenzione su schema da rimessa laterale – viene “sporcata” in angolo da L’Abbate. Al 45’ Deleonardis pesca il jolly da posizione defilata e, grazie ad una conclusione potente quanto precisa, batte Palumbo per il 4-3.
L’Azetium Rutigliano, a questo punto, si rituffa in avanti ma i tentativi rutiglianesi – Giannone e Cassano in ordine cronologico – si infrangono su L’Abbate che, a partire dal 55’, diverrà anche quinto di movimento nei possessi ospiti. La migliore chance per il Trulli & Grotte capita sui piedi di Mezzapesa che, “armato” al tiro da uno schema su punizione, coglie la parte alta della traversa. Nel primo dei tre minuti di recupero l’Azetium sfiora il “pokerissimo” con Giannone, il cui piatto volante – su rinvio di Palumbo – termina però alto. Il tutto non sortisce effetti sull’andamento della gara che, con merito, l’Azetium Rutigliano – cinico al punto giusto e concentrato nei momenti topici della gara -porta a casa.
Nel prossimo turno- sabato 10 Marzo, ore 18.00- la compagine del presidente Lasorsa farà visita al C.U.S. Bari dell’ex Vincenzo Gigante, al momento quinto in classifica con 33 punti.